1973

Baby-Lonia

Gioco per bambini dai 3 ai 10 anni, in poliuretano verniciato con lattice di gomma a più colori, 150x150x30 cm, produzione Gufram

Questo gioco è stato progettato quale proposta di attrezzatura didattica per alcune scuole sperimentali nell’area torinese, agli inizi degli anni ’70. Il gioco consiste nella macrospizzazione delle vecchie scatole di giochi di costruzione in legno per bambini. Con il cambio di scala e l’uso del poliuretano verniciato, il gioco diventa strumento per costruire spazi a dimensione del bambino. Questo significa poter dare al bambino un ulteriore strumento di espressione e di comunicazione, permettergli di manipolare il proprio spazio a seconda delle sue esigenze di gioco e di apprendimento.

L’astrazione geometrica dei singoli elementi, pur nella loro suggestione formale, permette infinite possibilità di usi e interpretazioni simboliche, diventando così stimolo alla fantasia. Il gioco è stato sperimentato in collaborazione con il prof. Francesco De Bartolomeis, pedagogista dell’Universtià di Torino, in alcune scuole materne, elementari e medie per attività didattiche e animazioni teatrali.

Nuova edizione 2015 by Gufram

thumb